Chiamaci: +39 0144 323590
index

Rendere più luminosa la propria casa.

indexPoter disporre di una casa ben illuminata è importante per la nostra serenità interiore e soprattutto per rilassarsi dopo una giornata stressante; talvolta stanze che restano buie possono non farci sentire a nostro agio, possono renderci più tristi facendoci perdere la nostra solarità, essenziale per la vita quotidiana: vedremo quindi alcune possibilità per migliorare la nostra casa.

Come prima cosa è importante saper sfruttare le fonti di luce già presenti nelle nostre stanze: si può cercare di disporre in punti strategici, come ad esempio angoli o vani, lampade, plafoniere e piccole abat-jours per illuminare proprio le zone che normalmente rimangono al buio. Inoltre, se è possibile, si potrebbero installare delle luci a pavimento per sentirci ancora più circondati dalla luce, ovviamente mettendo sempre in primo piano la sicurezza nelle nostre scelte. Potete scegliere l’illuminazione che più preferite, evitando se possibile le luci più cupe.

Per rendere bella e luminosa la nostra casa si potrebbe anche dipingere le pareti con colori chiari e brillanti e, nel caso in cui dovessimo ristrutturare il pavimento, lo si potrebbe scegliere in modo tale che rifletta la luce.

La soluzione ottimale per riflettere la luce è posizionare degli specchi in diverse posizioni della casa; senza esagerare con il numero di specchi e con la loro dimensione, si possono posizionare in punti particolari, a seconda delle zone di luce che abbiamo a disposizione, per far catturare in modo diretto il raggio incidente. Anche le tende sono essenziali ed è importante sceglierle chiare, di colori tenui, poco spesse e magari con qualche ricamo o lavorazione che lasci passare tanta luce.

Se è possibile potete privilegiare stanze non troppo piccole, oppure liberarle da oggetti ingombranti che portano via spazio e luce: l’ordine permette di ottenere eleganza ma anche luminosità, quindi non è da trascurare. Le piante possono fornire un aiuto per rendere più allegra e vivace la casa durante l’inverno, anche se non aumentano la luminosità possono migliorare l’umore.

Infine, come ultimo consiglio, potete inserire cuscini, tappeti o altri oggetti colorati come decorazione, ovviamente senza esagerare; per le pareti esistono dei “wall sticker”, disponibili in diverse fantasie, per decorare e personalizzare i muri secondo la nostra personalità e rendere l’atmosfera più allegra e ricca di colore.

Fonte: Tutto per casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato